TIGRE , Panthera tigris

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 6/3/2011, 21:59 by: Zadok




intendo come clima, flora e fauna, limite delle nevi perenni, durata dell'inverno ecc ecc. Questo era il paragone, le stesse condizioni che si trovano lì a 4mila metri le troviamo qui a 2mila metri ( qui nord italia, a 45° latitudine N ). Però forse ho esagerato perchè a ben pensarci lì c'è anche ( proprio per la latitudine ) una minore differenza tra estate e inverno di quella che abbiamo qui, quindi forse era più opportuno dire a 1500m o meno. Cmq si, è un gran risultato aver trovato tigri a quella quota, perchè non c'è una minchia da mangiare ( tutti gli animali che vivono in alta quota sono generalmente piccoli, come volpe donnola e lince, e vivono alle alte quote solo in primavera ed estate ). Parlo di quota eh, non di freddo in senso lato, perchè ai poli fa si freddo ma siamo a quota praticamente 0, dove c'è da mangiare dal mare, e lì difatti troviamo l'orso polare. Il lupo è una buona eccezione che conferma la regola. Questo è un ragionamento mio eh.

difatti la tigre siberiana ha il suo areale tra 40 e 50 gradi di latitudine ( ricordo che il nord italia è a 45 gradi ), dove in quella regione la quota non và oltre i 1400m se ho ben capito. Però difatti c'è anche scritto che si può trovare su certi monti, come il monte baitou, che è più alto di 2000 metri.
Tutto torna :D



Cortina è a 1224 s.l.m.


Edited by Zadok - 6/3/2011, 23:48
 
Top
45 replies since 4/9/2009, 15:57   9645 views
  Share