TIGRE , Panthera tigris

« Older   Newer »
  Share  
Br617
view post Posted on 13/10/2015, 10:57 by: Br617
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


Mi ero perso questo post, grazie Gianluca per il contributo. Che dire se non che naturalmente concordo, per fortuna per quanto riguarda almeno la sottospecie dell'Amur come dici la Russia e altri stati in zona hanno effettivamente fatto qualcosa e la specie si è un pò ripresa (almeno fino a pochi anni fa, non sono aggiornato con gli ultimi è possibile pure che sia di nuovo in calo, purtroppo è difficile avere un reale controllo) anche se non basta, la Cina in teoria in pratica somma.... ma anche per la Tigre della cina meridionale la situazione è davvero critica visto che gli esemplari liberi sono sulla quarantina (alcuni dati sono diversi dovrei trovare l'ultimo censimento) e in questi pochi anni bisogna far qualcosa di serio il tempo non è infinito. Come dissi si dovrebbe puntare di più al far conoscere alla gente comune che non conosce realmente la situazione come questa sia critica, credo che un bello spot crudo ma necessario, piuttosto che una mostra in giro per capitali mondiali con cartelloni e manifesti chiari come ''100.000 nel Settecento, 3.200 Oggi, quante Domani?!'' foto di pelli, bracconieri, deforestazione etc, possano servire molto di più che stipulare accordi o riserve che poi magari non vengono rispettati o adeguatamente gestite e siano solo modi per mettesi la coscienza a posto o togliersi di mezzo animalisti etc.
(non saprei per il progetto del leone berbero che lessi anche io, preferisco che però in primis ci si interessi a proteggere e rendere stabili le sottospecie ancora esistenti, poi nel caso si pensa a ripristinare ove possibile quelle estinte. c'è un topic sul leone comunque passa lì se vuoi ;)).
 
Top
45 replies since 4/9/2009, 15:57   9645 views
  Share