L'INCIDENTE AL SEA WORLD, orca uccide addestratrice davanti agli occhi del pubblico

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 6/3/2011, 14:57 by: Zadok




Questo fatto fece molto scalpore all'epoca.

Il luogo è il ParcoSeaWorld di Orlando, Florida, in data 25 febbraio 2010.

Un'addestratrice viene uccisa da un'orca davanti agli occhi inorriditi del pubblico che stava per assistere al suo show. La donna stava infatti illustrando ciò che avrebbe fatto di lì a poco, quando l'animale l'ha trascinata nella piscina: è morta per affogamento.

La stessa orca, un maschio di 30 anni di nome Tillikum, era già stata protagonista di altri due incidenti del genere: nel primo, era il 1991, al Sealand of The Pacific in Canada aveva fatto annegare il suo addestratore; mentre nel 1998 un senzatetto, che aveva scavalcato i bordi della vasca durante la notte, era stato ritrovato il giorbo seguente nudo e privo di vita sulla schiena dell'animale.

Un testimone ha raccontato che l’orca è balzata fuori dall’acqua e ha afferrato la donna alla vita e ha cominciato a scuoterla. Una delle sue scarpe è volata in aria. L'allarme è scattato immediatamente e le sirene hanno cominciato a suonare. Nel video vedete le modalità dell'accaduto.

Il presidente del parco ha detto che la addestratrice uccisa era una delle più esperte del centro. La sorella della vittima ha detto che non aveva figli, che il suo cane e le orche sono stati i suoi figli e li ha amati fino alla morte. Questo deve farci capire che gli animali, per quanto possiamo pensare di poterli addestrare, restano pur sempre animali, e toglierli dal loro habitat li fa inevitabilmente sclerare prima o poi.

C'è da riportare che in genere l'orca non è considerata una minaccia per gli esseri umani: gli unici attacchi registrati sono avvenuti in cattività nei Parchi Marini e in condizioni di stress particolari.

Rimasi io stesso molto impressionato, ma rimasi anche più impressionato da un altro episodio di cui però non trovo notizia, dove un orca uccise la sua addestratrice perchè la prese per un piede e la portò sotto acqua. E' evidente che l'orca voleva giocare e inconsapevolmente ha condannato la sua compagna di gioco alla morte.





Ovviamente viene sempre etichettata come ORCA ASSASSINA -.-'

Spesse volte è errore di traduzione, dato che in inglese si chiama killer whale, cioè "balena assassina", ma inteso come "assassina di balene".
Ma la stragrande maggioranza delle volte è l'ignoranza che fa chiamare l'orca con l'appellativo ingiustificato di assassina.
 
Top
2 replies since 6/3/2011, 14:54   914 views
  Share