CANGURO ROSSO, Macropus rufus

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 13/3/2011, 00:53 by: Zadok




Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Metatheria
Superordine: Australidelphia
Ordine: Diprotodontia
Sottordine: Macropodiformes
Famiglia: Macropodidae
Genere: Macropus
Specie: M.rufus

Vive in australia, dove da reperti fossili pare essere apparso circa 15 milioni di anni or sono. Predilige le aree semiaride piuttosto che le aree pluviali.
Tra tutti i marsupiali, è il più grande vivente. Ha abitudini notturne, ma lo si può trovare a cibarsi anche il mattino presto o il tardo pomeriggio.
Possiede zampe anteriore abbastanza lunghe e con robusti artigli, mentre le zampe posteriori sono estremamente forti, ma non è possibile per l'animale muoverle indipendentemente l'una dall'altra (i piedi però si) e la coda è molto robusta. Queste due ultime caratteristiche sono un pò il "pezzo forte" del canguro, perchè gli danno la sua andatura saltellante. La cosa ha varie funzioni: funge da bilanciere durante i balzi e durante la corsa, inoltre funge da appoggio per quando scalcia, perchè lo fa con entrambe le gambe. Può addirittura usarla come appoggio durante il riposo ( tipo sgabello :D ). Sulla testa ha due lunghe orecchie, occhi neri e un muso molto particolare, come metà strada tra un coniglio e un lama. Nel piede, il primo dito manca, mentre il secondo e il terzo sono fusi assieme.
Il dimorfismo sessuale è accentuato, dato che la femmina è molto più piccola del maschio, e possiede il marsupio. Il maschio arriva a 1,6m di altezza, con una cosa di 1,2m, e 90kg, mentre la femmina arriva a 110cm con una coda di 85cm. Sono differenti anche per il colore, che nella femmina è più chiaro, fino al grigio.
La sua dieta consta esclusivamente di vegetali, soprattutto erba. Il suo stomaco è diviso in camere, più o meno come quello dei ruminanti, di cui ha anche l'abitudine di rigurgitare, rimasticare e reingerire il cibo. Come tanti altri erbivori, può stare a lungo senza bere perchè assume una sufficiente quantità d'acqua dai vegetali che mangia.
A piena velocità saltellante, raggiunge i 55km/h, e a questa velocità può coprire quasi 8 metri con un singolo balzo/falcata.
Vive in gruppi, di solito di numero tra i 5 e i 10 esemplari, composti da maschie da femmine in numero variabile, ma durante i periodi di scarsità alimentare si riuniscono in gruppi anche molto grandi. Si sà che in un periodo di siccità attorno ad una pozza d'acqua giunse un gruppo di 1500 canguri. Per contro, in certi periodi dell'anno si possono anche trovare individui solitari.
La gestazione dei marsupiali, come sappiamo, è un poco diversa da quella dei placentati. Il feto rimane nell'utero della madre per 33 giorni, dopodichè il piccolo nasce non ancora del tutto formato e dal peso di soli 2 grammi per 2cm che si arrampica fino all'ingresso nel marsupio, dove si attacca a un capezzolo e lì resta fino a completo sviluppo, circa 8 mesi. Fino ai 12 mesi di vita, dato che le dimensioni glielo permettono, appena sente un pericolo il piccolo si tuffa prontamente nel marsupio della madre. Non esiste una stagione degli amori, in quanto la femmina è fertile tutto l'anno, e praticamente è sempre incinta.
I canguri hanno un sistema particolare, che si chiama "diapausa dell'embrione". Quando la femmina partorisce, può subito essere rimessa incinta, ma lo sviluppo del nuovo embrione viene bloccato fintanto che il precedente neonato non è in grado di lasciare il marsupio.
Il marsupio contiene 4 mammelle, ma viene partorito un solo cucciolo, i parti gemellari sono rari.
Il cucciolo diviene indipendente in 3 anni.
Imaschi combattono ferocemente per accaparrarsi le femmine, calciandosi con le zampe posteriori e afferrandosi con le zampe anteriori.
La longevità è circa 22 anni, 28 in cattività.
I maggiori predatori di questo animale sono il dingo, che riesce ad uccidere gli esemplari adulti, mentre rapaci, pitoni e varani uccidono i cuccioli.
Quando si accorgono di un pericolo, battono per terra con la coda o con una zampa e tutto il gruppo fugge.
In australia è ritenuto nocivo perchè molto numeroso, molto diffuso, molto vorace e molto sfacciato, quindi il governo permette l'abbattimento di un milione di capi all'anno. Durante l'anno la popolazione massima ammonta comunque a 12 milioni. Del canguro si usano le pelli e la carne, che negli ultimi tempi viene apprezzata sempre più. Oltre alle cose dette sopra, è anche parecchio grande, quindi pericoloso per la circolazione stradale. Il segnale "kangaroo crossing" è molto diffuso in australia.
Per l'australia è il simbolo nazionale, comparendo anche sulla divisa dell'esercito.
Il nome Canguro deriva dal nome inglese di questo animale, kangaroo, che a sua volta è il nome originale dell'animale in lingua Guugu Yimidhirr, del Queensland. Il nome Macropus significa "grande piede" mentre Rufus significa "rosso".

Lotta tra maschi
163274570_6ed3e0055f1

Mentre bruca
red-kangaroo-eating

Cucciolo
jpg

Calcio ( ma credo non siano canguri rossi quelli in foto )
Kick-boxing%20Kangaroos

Quando il cucciolo arriva al marsupio, è così
kangaroo_newborn_joey_suckling_in_pouch

Differenza maschio ( a destra ) e femmina ( a sinistra )
P056240186Bx-700

Un pover'uomo che dal lettino d'ospedale narra di come un canguro l'abbia pestato (non rosso)
420-roo-rickard-420x0

Edited by Zadok - 3/4/2015, 15:49
 
Top
9 replies since 13/3/2011, 00:40   1794 views
  Share