VESPA PARASSITA TERRIBILE, Hymenoepimecis argyraphaga

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 8/5/2011, 12:40




Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Familia: Ichneumonidae
Genere: Hymenoepimecis
Specie: H. argyraphaga


Questo ragno è il caso più interessante di parassitismo con alterazione del comportamento dell'ospite che si sia mai riscontrato negli insetti.
Al pari di Pepsis formosa, questa vespa cattura un ragno specifico, in questo caso Plesiometa argyra, lo narcotizza e gli depone un uovo nell'addome.
Ora comincia la particolarità.
Il ragno a questo punto è libero, continua la sua vita normale, mentre la larva parassita si schiude nel suo addome e ne succhia il sangue. Dopo circa due settimane la larva inietta nel ragno una tossina che costringe il ragno a tessere una tela del tutto particolare, fatta di fili molto robusti che si ancorano al terreno e alle piante formando una struttura simile a un bozzolo. La stessa tossina costringe il ragno a rimanere fermo immobile nel mezzo del bozzolo da lui costruito. Dopo poche ore la larva compie una prima muta, uccide il ragno con un veleno, poi prosciuga il cadavere completamente, esce, butta via il cadavere e si costruisce un bozzolo molto semplice che si attacca al robusto bozzolo costruito dal ragno. La larva compie metamorfosi, diventa adulto, si accoppia e il ciclo ricomincia.
La particolarità è che il comportamento del ragno è completamente stravolto, in nessun caso questo ragno tesse una tela di quel tipo. In nessun altro caso di parassitismo da insetto si è mai registrato un effetto così eclatante.
Interessante è che se si asporta la larva dall'addome del ragno, anche con buon anticipo rispetto al GAME OVER delle due settimane, questi inevitabilmente costruirà la tela/bozzolo. Il suo destino è scritto nel momento stesso in cui viene punto dalla vespa.
Lo si trova in Costa Rica, ed è assolutamente innocua per l'uomo e per i grandi animali.

image
Differenza nella costruzione della tela tra PRIMA e DOPO la puntura

image

image


 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
PESCI
Posts:
6,326
Location:
Acheron

Status:


Ottima spiegazione, non annoia ed'è dettagliata :P

Comunque si, nel dietro le quinte del film Aliens vs Predator Requime, mentre parlano della riproduzione del Predalien (un mostro del film) avevano accennato anche una vespa che mette uova dentro ragni. Non avrei mai creduto di vederla in foto o addirittura di trovarla in sto forum XD, che bella bastarda cmq xD

E meno male che per l'uomo è innocua O_O
 
Web  Top
Opocai
view post Posted on 15/5/2014, 14:17




Salve sono un nuovo utente, mi sono già presentato.

Bisogna dire che i parassiti hanno un certo oscuro fascino (devo catturere creature vive e infettarle e da piccoli devono combattere contro le difese dell'ospite.

Qui potete trovare un video con uno spezzone che parla proprio della vespa di questo topic.



lo spezzone inizia da 1:03:50

Edited by Opocai - 15/5/2014, 18:06
 
Top
2 replies since 8/5/2011, 12:40   3508 views
  Share