muore dopo essere stata punta da una medusa

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 25/8/2010, 22:20




25 agosto

una donna di 69 anni muori di choc anafilattico dopo essere stata punta da una medusa nel mare di cagliari.

CITAZIONE
ARTICOLO DA "WWW.LASTAMPA.IT"

Il dramma nel Cagliaritano:
la donna di 69 anni deceduta
a causa dello choc anafilattico
CAGLIARI
Un incontro troppo ravvicinato con una medusa è stato fatale a una donna di 69 anni, Maria Furcas, di San Nicolò Gerrei (Cagliari), che stamattina stava facendo il bagno nello splendido mare di Porto Tramatzu, nel Comune di Villaputzu: uno shock anafilattico l’ha stroncata in pochi minuti, nonostante l’intervento di bagnini, amici, familiari e poi di un’equipe del 118 che ha messo in atto tutte le tecniche di rianimazione prima di arrendersi.

Dopo la prima relazione dei medici intervenuti sul posto e dei Carabinieri della Compagnia di San Vito, il magistrato di turno non ha ritenuto di dover disporre la perizia necroscopica. Sulla coscia destra della donna è stato refertato il classico segno lasciato dai tentacoli di una medusa, una specie di bruciatura.

L’episodio è avvenuto verso le 11. La donna mentre nuotava ha sentito un forte bruciore alla gamba ed è uscita dall’acqua dolorante, chiedendo aiuto ai familiari. Si è però subito sentita male e si è accasciata a terra. I bagnini in servizio sulla spiaggia sono intervenuti subito, cercando di rianimarla con le tecniche «bls» (basic life support), facendo tenere le gambe della donna in alto, in modo da sostenere la circolazione sanguigna. All’arrivo dell’ambulanza del 118, anche i medici hanno effettuato a lungo le manovre di rianimazione, usando anche il defibrillatore, ma alla fine si sono dovuti arrendere. Il referto consegnato al magistrato parla di «arresto cardiocircolatorio dovuto a shock anafilattico a seguito della puntura di medusa».

La salma, su disposizione del magistrato, è stata subito restituita ai familiari, totalmente increduli per quanto accaduto. «Non è possibile che nel 21/o secolo si debba morire ancora così - diceva un familiare al momento di avviarsi al seguito del carro funebre per il triste ritorno a casa - è un’assurdità. Ma ringrazio tutti quelli che sono intervenuti per cercare di salvare Maria».

Sulla spiaggia si è diffuso il panico per la presenza di quelle che sono state subito ribattezzate a furor di popolo «meduse killer», ma secondo gli esperti davanti a Porto Tramatzu non sono state avvistate le meduse «caravella portoghese» o altre specie tropicali la cui presenza è già stata più volte segnalata nel Mediterraneo. A favorire l’abnorme proliferazione di meduse e l’arrivo di specie “aliene”, spiegano al Dipartimento di Biologia Marina dell’Università di Cagliari, il riscaldamento dell’acqua e la diminuzione di pesci antagonisti.

cosa può essere successo per provocare una simile tragedia? esistono diverse meduse che secernono veleni in grado di uccidere un uomo (la vespa di mare è il secondo animale più velenoso al mondo).. però sono molto rare nelle acque italiane. forse il decesso è stato causato per via di una reazione allergica.

l'unica cosa sicura è che ci sono troppe meduse nei nostri mari e questo per via della pesca indiscriminata che ha abbassato novelmente il numero dei grandi predatori che se ne nutrono (tra cui gli squali)

voi che ne pensate?
 
Top
>djxeno<
view post Posted on 30/8/2010, 19:28




che come hai detto in conclusione di post la causa è l'uomo:

-pesca
-riscaldamento globale


quindi c'è poco da dire "nel 21 secolo non si puo' morire cosi" semmai il contrario...piu' si va avanti e piu' aumeneranno le vittime ^^

ma vaglielo a far capire ai caproni '-'
 
Top
view post Posted on 3/9/2010, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


vi quoto tutto
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 11:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


shock anafilattico non è dovuto anche alle allergie? non può essere che questa donna senza saperlo e per una coincidenza tremenda era allergica al veleno delle meduse?
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 11/9/2010, 18:32




si è possibile
 
Top
4 replies since 25/8/2010, 22:20   95 views
  Share