VERME INTESTINALE, Ascaris lumbricoides

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
icon8  view post Posted on 19/10/2010, 22:01




Ora, parliamo di queste piccole disgustose creature che ci fanno tanto male al pancino.
I nematodi, chiamati anche vermi cilindrici, sono esseri abbastanza primitivi di una linea eolutiva diciamo secondaria, perchè non sono nè acelomati come i platelminti e le meduse, nè celomati come i lombrichi gli invertebrati e noi, sono pseudocelomati. Buona parte dei rappresentanti di questo Phylum sono adattati alla vita parassitaria, sia di animali che di piante. Sono dei "vermi" dall'aspetto liscio e solitamente di colori tenui, che trovano alloggio in svariate parti del corpo dell'ospite. Ci sono specie che vivono nell'emocele degli insetti, sul dorso di animali acquatici, nei polmoni di vertebrati, nel cuore, attorno al cuore, nei vasi sanguigni, nei vasi linfatici e addirittura nel liquido cerebrale! Quelli che ci interessano a noi adesso sono quelli che vivono nell'intestino! Uno in particolare è questo Ascaris perchè è ritenuto il nematode più diffuso tra la razza umana, si ritiene che circa un miliardo di persone ne siano infette (praticamente tutti i cinesi perchè mangiano carne cruda e da quel che ho letto su wikipedia, ingeriscono uova di nematode per dimagrire.... image ).
Allora, le uova del verme sono contenute nelle feci dell'essere che è infestato dal verme. Se le uova vengono ingerite ( cosa facile per i bambini per esempio, che giocano con la terra e si mettono sempre in bocca le mani sporche ) queste passano indenni lo stomaco (avendo un guscio resistente agli acidi gastrici ) e arrivano all'intestino dove nascono stadi giovanili. Gli stadi giovanili passano poi all'apparato circolatorio, quindi al cuore, quindi da questo vengono spinti all'interno dei capillari dei polmoni, qui cominciano a svilupparsi e infine risalgono fino alla gola da dove vengono reingeriti ( alcuni vengono espulsi con la tosse :sick: ) e arrivano quindi di nuovo allo stomaco ma stavolta allo stato adulto. A questo punto cominciano a riprodursi al ritmo di 200'000 uova al giorno. La dannosità non è elevata se abbiamo 2 o 3 vermi nello stomaco, perchè questi arrivano a 20 cm di lunghezza e si nutrono di sangue che succhiano dai vasi sanguigni dell'intestino, che è 5 metri e passa, ma se una persona non si cura finisce con l'avere magari 400 vermi, e allora son cazzi. Se preso per tempo, basta assumere degli antibiotici e cagherete vermi bianchicci misto diarrea per alcuni infelici giorni, altrimenti si và per via chirurgica, oppure ancora si schiatta. Adesso disgustatevi con qualche foto

image

ecco questo li stà cacando per fortuna sua

image

a questo invece gli hanno tolto un pezzo di intestino

image

questo è l'intestino di un pennuto



questo è un video di un poraccio a cui ficcano una telecamera e una pinza su per l'ano


prossimamente, se ritenete interessante, magari parliamo di parassiti di altre parti del corpo ( cuore, fegato... )

Edited by Zadok - 20/10/2010, 19:39
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 20/10/2010, 13:43




minchia che schifo... ne ho sentito parlare spesso però non ho mai avuto l'"onore" di vederli in foto e video.

spero di non avere mai problemi simili xD
 
Top
Zadok
view post Posted on 20/10/2010, 13:56




si è veramente uno schifo.
non ho postato questo topic perchè mi piaccia tanto parlare di vermi e di merda, è che a noi forestali ci insegnano che andando a lavorare in foresta è sempre bene portarsi dietro i guanti perchè è facile prendersi i vermi e altre malattie. Altri parassiti e malattie di cui parleremo più avanti, dopo che vi sarete ben disgustati da questo ascaris...
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 15:25
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


O MIO DIO!!!! ALIEN!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
PESCI
Posts:
6,326
Location:
Acheron

Status:


oddio mi sento male....
 
Web  Top
>SupeR<
view post Posted on 21/10/2010, 20:18




minchia io vado una volta a settimana in montagna o per boschi, sarà meglio che sto attanto a dove metto le mani XD
 
Top
Zadok
view post Posted on 21/10/2010, 20:27




i posti più facili dove trovare le uova sono : la merda, il terreno ( perchè qualche animale sicuramente in tempi recenti ci avrà cagato ) e i cadaveri. Però non è raro trovare le uova sui funghi e addirittura sulle verdure, perchè ci vengono portate da altre bestie
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 21/10/2010, 20:38




la merda di solito la incontro nel tragitto ma nn mi ci soffermo troppo. xD
 
Top
view post Posted on 26/10/2010, 23:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


meno male che io ho il vizio di lavarmi le mani ogni 5 minuti XD
 
Top
9 replies since 19/10/2010, 22:01   5065 views
  Share