differenza tra polpo e polipo

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 18/1/2011, 16:11




il polpo e il polipo sono animali che vengono comunemente confusi. ma tra i due ci sono delle enormi differenze:

il polipo è un celenterato o cnidare (parente delle meduse). alcuni esempi di polipi sono le anemoni di mare, le madrepore e la caravella portoricana (scambiata spesso per medusa. per questo animale aprirò a breve un topic data la sua particolare complessità)

image

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA DELL'ANEMONE DI MARE

Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Radiata
Phylum: Cnidaria
Classe: Anthozoa
Sottoclasse: Zoantharia
Ordine: Actiniaria

il polpo è un cefalopode del phylum mollusca

image

CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA DEL POLPO COMUNE

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Protostomia
(clade): Lophotrochozoa
Phylum: Mollusca
Subphylum: Conchifera
Classe: Cephalopoda
Sottoclasse: Coleoidea
Superordine: Octopodiformes
Ordine: Octopoda
Sottordine: Incirrina
Famiglia: Octopodidae
Genere: Octopus
Specie: O. vulgaris


come potete notare, differiscono a livello di phylum quindi non sono imparentati tra loro più di quanto noi non lo siamo con le aragoste xD
 
Top
Zadok
view post Posted on 18/1/2011, 16:45




grande! Questo era una cosa sicuramente da riportare. Difatti è molto semplice pensare che polipo e polpo siano sinonimi.

Aggiungo una cosa:
Diciamo che nell'ambito dei celenterati ( cnidari ) esistono forme sessili e forme vagili. I polipi sono forme sessili mentre le meduse sono forme planctoniche ( non sono attive nuotatrici, si fanno portare dalla corrente). Se non fosse che buona parte delle meduse hanno durante il loro sviluppo anche una forma sessile!
Possiamo dire, facendola molto facile, che gli individui della classe degli Idrozoi in particolare, ma anche altre classi, quando sono giovani vivono in colonie che creano quindi un "alberello" o una "colonnina" che somiglia in effetti a un polipo. Però poi da questa struttura per gemmazione nascono le piccole meduse, che poi si accoppiano e danno vita a quella che si chiama Planula, un piccolo organismo che nuota attivamente e che và ad attaccarsi al substrato e crea un nuovo "alberello". Tempo addietro queste meduse e le loro forme giovanili venivano classificate come specie separate, dato che nessuno sapeva il reale sviluppo degli !
Ma questo è un argomento complicato che mi ha portato via ore e ore di studio, alchè non approfondirò, anche perchè le colonie di individui sono MOLTO più complicate di come le ho esposte.
La caravella portoghese di cui parlerà SupeR è un ottimo e interessante esempio di colonia galleggiante
 
Top
1 replies since 18/1/2011, 16:11   19272 views
  Share