CARAVELLA PORTOGHESE, Physalia physalis

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 18/1/2011, 22:34




Regno: Animalia
Phylum: Cnidaria
Classe: Hydrozoa
Ordine: Siphonophora
Famiglia: Physaliidae
Genere: Physalia
Specie: P. physalis

image

image

image

la caravella portoghese, spesso confusa con una è medusa, è in realtà una colonia di 4 polipi dipendenti tra loro per la reciproca sopravvivenza.
vive nei mari tropicali specialmente nelle coste australiane, a volte però si è spinto anche nel mediterraneo (per esempio nel 2009 sono stati avvistate nel mare spagnolo).

Prende il suo nome dal polipo che sta più in alto, una sacca contenente gas, o pneumatoforo, che galleggia a fior d’acqua e può ricordare per la sua forma un’antica nave da guerra a vele spiegate.

i tentacoli si possono estendere anche per 30m ogn'uno con a disposizione migliaia di nematocisti (piccolissi uncini dai quali viene espulso il veleno). A descapito della tremenda lunghezza dei tentacoli, il "corpo" è relativamente piccolo, soli 15cm sopra la superficie dell'acqua, e 30cm di lunghezza.

la caravella portoghese ha più di 10 diversi tipi di veleno a disposizione. non sono ancora conosciuti dei rimedi possibili per nessun veleno. essere punti può provocare paralisi o morte per arresto cardiaco. anche se nella maggior parte dei casi si riportano "solo" dolorosissime abrasioni e uno spaventoso ricordo.

Edited by Zadok - 19/1/2011, 17:42
 
Top
Zadok
view post Posted on 18/1/2011, 23:55




Questo celenterato è super pericoloso e super incazzzato, tanto che riesce a catturare prede veramente molto grosse.
Però c'è un pesciolino, Nomeus gronovii, che riesce a trovare riparo tra i suoi tentacoli, e vive da commensale della caravella, cioè si nutre degli avanzi dell'organismo ospitante e non gli arreca nessun danno.

image ( in questa minchia di foto i colori sono tipo invertiti, fate finta che dove vedete rosso in realtà ci sia il blu... )

image

altre cose. Questa creatura fa' parte del Pleuston, che sono gli animali che GALLEGGIANO sulla superficie del mare e si fanno trasportare. Non sono molti gli animali che fanno parte di questa fascia cenotica. Uno dei suoi più grandi predatori è anch'esso un organismo Pleustonico, è il nudibranchio Glaucus atlanticus ( anche se non sembra, è un gasteropode, parente di chiocciole e lumache )

image

Il nome Physalia significa "pieno di aria".
Per neutralizzare il veleno, si è appurato che la cosa migliore è immergere la parte lesa in acqua più calda di 50°, perchè circa tutti i componenti dei vari veleni divengono inattivi oltre i 55°.
La più grande causa di morte non è il veleno, perchè è si velenoso ma non letale, seppur mancano antidoti validi. La maggior causa di morte è che a seguito della puntura il dolore è talmente forte che è quasi sicura la perdita di coscienza, e se sei in mare e perdi i sensi facile che anneghi.
 
Top
1 replies since 18/1/2011, 22:34   6105 views
  Share