punto tre volte da una tracina, esperienza personale

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 23/2/2011, 21:56




image

queste sono mie esperienza che ho avuto con un pesce velenoso pittosto comune dei nostri mari: la tracina.

Le tracine se ne stanno nascoste sotto la sabbia o tra le rocce facendo sporcere solo gli aculei velenosi posti sulla schiena, davanti la pinna dorsale.

La prima volta che mi ha punto è stato quando ero piccolo (sui 9-10 anni). Ero in acqua a farmi gli affari miei quando sento una puntura sul piede e subito dopo un'intensissimo dolore. Ricordo che ero uscito dall'acqua piangendo e che il bagnino mi ha portato un secchiello con dentro acqua calda.

La seconda volta avevo 14 anni e stavo facendo un'immersione con il boccaglio. Ho messo ditrattamente la mano tra le rocce (perchè il fondale era pietroso) e bam. Puntura sulla mano.

L'ultima l'ho presa proprio l'anno scorso. Stavo facendo surf nella riserva naturale di punta aderci (vasto). Erano circa le 19 e me ne stavo per andare. Stavo li che cercavo di prendere un'ultima onda. A un certo punto un'onda si è caricata proprio vicno a me, lo spostamento d'acqua ha sollevato la sabbia e con lei quello che ci stava in mezzo. Sento un colpo sul piede e un pizzico, inizialmente penso <<stupido granchio>>, ma poi inizio a percepire un dolore che va intensificandosi. Ho subito capito di cosa si trattava. Il problema è che non ero in una spiaggia gestita ma in una riserva naturale dove per venire soccorsi c'era un bel pezzo di cammino da fare.
Ho dovuto camminato per 15 minuti con il piede che si stava gonfiando prima di arrivare al centro visitatori. Per fortuna con un po' di acqua calda il veleno è stato neutralizzato

image
riserva naturale punta aderci
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 22:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


ho goduto di questa fortuna un paio di anni fa XD
 
Top
Zadok
view post Posted on 23/2/2011, 22:47




mai vista una, però devono essere fastidiose
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 24/2/2011, 12:42




si fanno parecchio male.

----------------------------
i pesci ragno sono dotati di aculei velenosi sul dorso, che utilizzano a scopo difensivo. Tuttavia è molto semplice per gli esseri umani venire a contatto con questi pesci, sia sulle spiagge che durante la pesca.
Il dolore è molto forte, un bruciore profondo che si irradia dalla ferita lungo tutto l'arto, raramente arrivando fino all'inguine o all'ascella(a seconda dell'arto colpito), raggiungendo il suo massimo dopo 30-45 minuti dalla puntura, perdurando a volte per 24 ore, con strascichi di formicolii e insensibilità.

Nonostante il forte dolore (si dice che i pescatori che si pungevano in antichità venissero legati per evitare che si uccidessero buttandosi a mare) il veleno non è pericoloso per l'uomo e tutto si risolve in fretta. Piuttosto spesso però per lo shock doloroso l'organismo reagisce con nausea, vomito, tremori e svenimenti. Sono necessarie profilassi antidolorifica e antitetanica.

Per un primo soccorso è utile immergere la zona colpita in acqua molto calda (anche salata) per due ore (almeno un'ora), o anche 30 minuti sotto la sabbia riscaldata dal sole, poiché il veleno è termolabile.
-----------------------------
wikipedia

XD
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 12:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


io non riuscivo a poggiare il piede a terra... però non si è gonfiato poichè abito a 200 metri dalla spiaggia e quindi siamo andati subito a casa e via nell'acqua calda

nel giro di mezz'ora mi è passato
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 24/2/2011, 12:55




a me l'ultima volta si era gonfiato in maniera impressionante. sembravo deforme xD
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 14:17
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


c'è solo una cosa bella in quest'articolo. quella fottuta spiaggia da sogno! :Q___
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 24/2/2011, 15:41




vado li ogni anno. peccato che ad agosto diventa affollatissima argh
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


la cosa non mi meraviglia, sinceramente ..... XD
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 22:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


w la tranquillità del mare di fronte casa XD
 
Top
9 replies since 23/2/2011, 21:56   1313 views
  Share