ARON RALSTOR, 127 ore

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 27/2/2011, 13:08




I fatti trattati in questa discussione riguardano la storia Aron Ralston da cui è tratto il film 127 ore. Quindi l'articolo contiene spoiler sul film

image


Aron Ralstor è un alpinista statunitenze appassionato di trekking, climbing e biking. E' nato nel 27 ottobre 1975.
Ha preso parte a numerose spedizioni ma divenne particolarmente famoso per la terribile disavventura che gli capitò nel 2003 mentre aveva 28 anni.
Aveva deciso di recarsi nel Canyonlands National Park dello Utah per un trekking solitario. Mentre scendeva uno tretto canyon smosse accidentalmente un masso che si stacco dalla parete.
Durante la caduta il masso si riincastro nel canyon. Ma c'era un enorme problema. Tra la parete del canyon e il gigantesco sasso era rimansta la sua mano ed Aron era incastrato.
Del tutto vano ogni tentativo di liberare l'arto. Aron iniziò a razionare acqua e cibo. Usando la corda da arrampicata cercò di attrezzare una carrucola per issare la roccia e liberarsi. Ma il masso era troppo pesante. Usando il coltellino provò ad intagliare i bordi del sasso, ma l'unico risultato che ottenne è rovinare la lama del suo arnese.
Una volta terminata l'acqua fu costretto ad idratarsi bevendo la sua stessa urina.
Al quinto giorno di prigionia prese la drastica decisione di amputarsi la mano. Una volta libero, attinse alle sue ultime energie per scendere una parete verticale con un solo braccio. Mentre camminava incontrò una famiglia in gita li che lo soccorse.
Durante quelle 127 ore, Aron scattò diverse foto e face alcuni video per salutare genitori ed amici (dato che pensava ormai di non farcela). In un video ironozza persino sul fatto che era stato stupido ad andare li da solo senza avvertire nessuno e sulla sua probabile futura morte.
L'incidente è raccontato minuziosamente nel libro "Between a Rock and a Hard Place", il volume è correlato delle immagini scattate da lui stesso.
Da questa storia è stato tratto "127 ore" con James Franco nel ruolo di Aron. Il film è candidato a 6 premi oscar.

Adesso Aron ha ripreso a scalare montagne grazie a diverse protesi su cui può infilare i suoi strumenti (piccozze, bacchette, reggicorda ecc.)

SPOILER (click to view)
image

image
Aron e James Franco

image
Aron mentre è incastrato dal masso

image
 
Top
Zadok
view post Posted on 27/2/2011, 14:07




pensate che, quando ancora andavo al liceo, quindi tipo 7 anni fa, lessi la storia di questa persona qui, con intervista e foto, sulla rivista Rolling stones.
Rimasi molto impressionato.
Ricordo un passaggio dove diceva: " sentivo il coltello che mi tagliava l'osso, il dolore era terribile ma non potevo fermarmi ormai, non potevo svenire e dovevo farcela, volevo vivere ed era l'unica maniera"
Si taglio il braccio cmq, a metà avanbraccio, non la mano.
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 27/2/2011, 14:26




si, è vero. certo che andare a tagliarsi un braccio è veramente qualcosa di impensabile ma solo così poteva uscirne vivo.

bear grylls gli fa le seghe xD

image
 
Top
Zadok
view post Posted on 27/2/2011, 14:58




bear grylls è un ciarlatano in confronto a questa persona qui :D :D :D
 
Top
Zadok
view post Posted on 27/2/2011, 16:37




terribile
Ho sofferto mentre raccontava il tutto.
Davvero terrificante

Me la ricordavo un attimo diversa l'amputazione, però vabbè sarà che in 7 anni la mia memoria non ricorda molto bene.
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 27/2/2011, 16:45




cmq è davvero ammirevole che sia tornato a fare tutto quello che faceva prima dell'incidente. e che è anche tornato a fare trekking nello stesso canyon.
la protesi a forma di piccozza lo fa sembrare un eroe di quelche fumetto marvel xD
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 17:25
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


conosco l'episodio ma non i dettagli quindi aspetto di vedere il film per leggere...
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 19:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


CITAZIONE (Zadok @ 27/2/2011, 16:37) 
terribile
Ho sofferto mentre raccontava il tutto.
Davvero terrificante

Me la ricordavo un attimo diversa l'amputazione, però vabbè sarà che in 7 anni la mia memoria non ricorda molto bene.

prima ancora che facessero il film io avevo addirittura sentito dire che si morse il braccio fino a staccarlo.. così erano le voci..

cmq mi sto guardando il film
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 27/2/2011, 19:28




in realtà ha usato il suo schifoso coltellino cinese che ormai non era nemmeno più affilato visto che prima lo aveva scassato a furia di intagliare la roccia per liberarsi
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,862
Location:
Acheron

Status:


visto il film... mamma mia... ti fa star male
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 14/3/2011, 17:04





questa recensione fa capire bene com'è il film
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 00:27
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


ma sto qui?! XD

però dai è bravo, c'ha passione XD
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 15/3/2011, 11:37




è abbastanza conosciuto su youtube, a recensire è bravo
 
Top
MentePunk
view post Posted on 23/4/2011, 23:04




CITAZIONE (Zadok @ 27/2/2011, 15:58) 
bear grylls è un ciarlatano in confronto a questa persona qui :D :D :D

bear e troppo furbo per finire in situazioni simili -_-
 
Top
21 replies since 27/2/2011, 13:08   4383 views
  Share