CALAMARO DI HUMBOLDT o DIAVOLO ROSSO, Dosidicus gigas

« Older   Newer »
  Share  
>SupeR<
view post Posted on 19/3/2011, 11:43




Il calamaro di Humboldt è un enorme cefalopode che arriva anche a 2m di lunghezza. Il giorno rimane nelle profondità ma la notte risale in superficie per nutrirsi. Tante sono le storie di pescatori trascinati giu di peso dalle barche per essere divorati da questo mostro degli abissi. Per testarlo un uomo della national geographic si è immerso con questi bestioni. Inizialmente solo curiosità ma dopo pochi secondi lo hanno attaccato. Difendendosi come un vero predatore l'uomo è riuscito ad allontanare la bestia e a risalire sulla barca.
Questo animale, come altri cefalopodi, possiede cellule cromatofore che cambiano la pigmentazione della pelle. La variazione di questo calamaro dipende dall'uomore, bianco o azzurro quando è rilassato e rosso accesso quando è arrabbiato e sta per attaccare. Da questo il nome "diablo rocue" cioè diavolo rosso.
Vive nella corrente di Humboldt dalle coste sudamericane fino a quelle californiane. Vive in grossi banchi di anche 1200 esemplari e si nutre di tutto ciò che è in grado di mangiare compresi esemplari più piccoli della stessa specie. Può nuotare alla velocità di 25 km/h.

image
image
image

Regno: Animalia
Phylum: Mollusca
Classe: Cephalopoda
Ordine: Teuthida
Famiglia: Ommastrephidae
Sottofamiglia: Ommastrephinae
Genere: Dosidicus
Specie: D. gigas
 
Top
carcharodon_megalodon
view post Posted on 21/3/2011, 10:59




che belli i cefalopodi, li studiamo all università per via del loro sistema nervoso unico e e per avere neuroni "giganti"
 
Top
Zadok
view post Posted on 21/3/2011, 12:05




questo è gigante lui proprio :D
Mi impressionano un sacco queste bestie, sono inquietanti e paurose.
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 21/3/2011, 17:11




i cefalopodi sono i molluschi più complessi ed evoluti. questo gruppo ha originato dei veri e proprio mostri marini come questo oppure l'architeutis rex. il pensiero che che in fondo al mare ci sia una bestia mostruosa lunga 20m mi fa gelare il sangue e al contempo mi intriga.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 21:10
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


questo è un vero mostro da film horror. quoto super, il pensiero che nel mare, la notte, escano sti cosi, mette una certa strizza.

Edited by Ben Reilly - 26/3/2011, 21:27
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 22/3/2011, 13:02




ho postato un documentario di national geographic sul diavolo rosso in streaming.

cliccate QUI per vederlo
 
Top
carcharodon_megalodon
view post Posted on 22/3/2011, 21:10




io penso sempre in "grande" e penso che esistino cefalopodi ancora più "colosssali!" ;)
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 22/3/2011, 21:16




i 20m dell'architeutis e i 15m del colossale non è che sono pochi. cmq considerando che è più conosciuta la superficie della luna che gli abissi oceanici, il mare potrebbe nascondere qualsiasi creatura
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 25/3/2011, 23:09




una curiosità: il calamaro di humboldt ha sui tentacoli degli uncini dentellati molto affilati su tutto l'anello della ventosa. servono a trattenere una preda piccola o a sventrarne una grande
 
Top
8 replies since 19/3/2011, 11:43   2321 views
  Share