VESPA PARASSITA TERRIBILE, Hymenoepimecis argyraphaga

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 8/5/2011, 12:40 by: Zadok




Regno: Animalia
Phylum: Arthropoda
Classe: Insecta
Ordine: Hymenoptera
Familia: Ichneumonidae
Genere: Hymenoepimecis
Specie: H. argyraphaga


Questo ragno è il caso più interessante di parassitismo con alterazione del comportamento dell'ospite che si sia mai riscontrato negli insetti.
Al pari di Pepsis formosa, questa vespa cattura un ragno specifico, in questo caso Plesiometa argyra, lo narcotizza e gli depone un uovo nell'addome.
Ora comincia la particolarità.
Il ragno a questo punto è libero, continua la sua vita normale, mentre la larva parassita si schiude nel suo addome e ne succhia il sangue. Dopo circa due settimane la larva inietta nel ragno una tossina che costringe il ragno a tessere una tela del tutto particolare, fatta di fili molto robusti che si ancorano al terreno e alle piante formando una struttura simile a un bozzolo. La stessa tossina costringe il ragno a rimanere fermo immobile nel mezzo del bozzolo da lui costruito. Dopo poche ore la larva compie una prima muta, uccide il ragno con un veleno, poi prosciuga il cadavere completamente, esce, butta via il cadavere e si costruisce un bozzolo molto semplice che si attacca al robusto bozzolo costruito dal ragno. La larva compie metamorfosi, diventa adulto, si accoppia e il ciclo ricomincia.
La particolarità è che il comportamento del ragno è completamente stravolto, in nessun caso questo ragno tesse una tela di quel tipo. In nessun altro caso di parassitismo da insetto si è mai registrato un effetto così eclatante.
Interessante è che se si asporta la larva dall'addome del ragno, anche con buon anticipo rispetto al GAME OVER delle due settimane, questi inevitabilmente costruirà la tela/bozzolo. Il suo destino è scritto nel momento stesso in cui viene punto dalla vespa.
Lo si trova in Costa Rica, ed è assolutamente innocua per l'uomo e per i grandi animali.

image
Differenza nella costruzione della tela tra PRIMA e DOPO la puntura

image

image


 
Top
2 replies since 8/5/2011, 12:40   3508 views
  Share