CASUARIO, Casuaris casuaris

« Older   Newer »
  Share  
Criptide
view post Posted on 18/2/2013, 15:57






Conosciuto anche come casuario dall'elmo,il casuario australiano vive nelle foreste pluviali in alcune isole indonesiane (Aru e Seram), della Nuova Guinea e dell' Australia nord-orientale, dove può spingersi fino a 1100 m di quota.

Questo grosso uccello non volatore può raggiungere i 50 km/h,ed è anche un buon nuotatore e saltatore.

Arriva ad un'altezza di 190 cm e il peso di 85 kg, anche se di solito è alto fra 125 e 170 cm. Le femmine sono più grandi (e più brillantemente colorate) dei maschi: il loro peso medio è di 58 kg, mentre quello dei secondi è compreso fra 29 e 34 kg.

Il casuario ha un piumaggio ispido,nero o bruno scuro,due bargigli rosso vivo che pendono dinanzi alla gola ed una particolare cresta ossea sulla testa (si ritiene sia utile all'animale per farsi strada tra il fitto della vegetazione).

Se irritato o minacciato può diventare alquanto pericoloso,presenta infatti su ciascun piede un artiglio dritto lungo una decina di centimetri che utilizza come arma scalciando.



Si nutre soprattutto di frutti caduti al suolo (inclusi alcuni tossici per gran parte degli altri animali), ma la sua dieta comprende anche funghi, fiori, semi, chiocciole, piccoli vertebrati e insetti. Dato che gran parte dei semi dei frutti passano senza danni nel suo canale alimentare, il casuario ha un importantissimo ruolo nella dispersione dei semi stessi e quindi nel mantenimento dell'ambiente forestale.

Di regola, se si eccettua il periodo riproduttivo, è un animale solitario. La stagione degli amori ha luogo in inverno e primavera. La costruzione del nido è effettuata dal maschio: si tratta di una piattaforma di erbe e altri materiali vegetali di circa un metro di diametro e alta 5-10 cm adagiata direttamente sul suolo. Le uova deposte da ciascuna femmina sono 3 o 4, misurano circa 14 X 9 cm e hanno la superficie granulosa: appena deposte sono di un verde brillante, ma poi tendono a scolorire con il passare del tempo. La cova, che dura circa 50 giorni, è effettuata dal solo maschio, che si prende anche cura dei figli fino a che non raggiungono l'indipendenza, ciò che avviene attorno a 9 mesi di età. La femmina, durante il periodo della cova, va invece alla ricerca di nuovi partners e può accoppiarsi fino a 3 volte per stagione.I piccoli hanno un piumaggio marrone striato di giallo.


Questa specie è minacciata d'estinzione, soprattutto per il taglio e l'alterazione delle foreste in cui vive, la caccia, la mortalità sulle strade e la distruzione delle covate da parte di vari animali domestici: si stima che non ne sopravvivano più di 10.000-20.000 esemplari.

Si conoscono altre due specie,il casuario di Bennett (Casuarius bennetti) ed il casuario uniappendicolato (Casuarius unappendiculatus).

Edited by Criptide - 18/2/2013, 22:05
 
Top
0 replies since 18/2/2013, 15:57   1624 views
  Share