IPOTESI DI GAIA

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 23/11/2010, 19:45




posto qui perchè mi pare sezione opportuna.
Dunque, il concetto è facile e intricato allo stesso tempo.
Intanto diamo nome e date: L'ipotesi di Gaia si attribuisce al signor Lovelock, che la annunciò nel 1979. Il nome Gaia deriva dalla dea Gaia della mitologia greca, che è la dea della Terra inteso come pianeta terra.
La teoria, in parole povere, dice che la terra è un superorganismo.
Ora entriamo nel dettaglio: il signor lovelock guardò con dei suoi colleghi astronomi alcuni pianeti, tra cui marte e venere, e ipotizzò che si potesse capire se i pianeti erano abitati o meno, rilevando se l'atmosfera era in equilibrio chimico, e si scoprì che la vita non c'è su quei pianeti, e difatti la loro atmosfera è in equilibrio. Equilibrio chimico = no party :lol: che battutaccia. Ad ogni modo, sulla terra sappiamo che non c'è equilibrio chimico, perchè ci sono composti molecolari, quali l'anidride carbonica, il metano e molti altri, che non sono in equilibrio chimico con la crosta terrestre. Dando per certo che la presenza delle condizioni favorevoli alla vita sono rare nell'universo, e che quindi il fatto che noi siamo qui a leggerci il mio fottutissimo post è una fortuna voluta dal caso, il mantenimento di queste è conservato da interazioni tra la materia animata e inanimata (biosfera e geosfera).
Gli esseri viventi sulla terra vivono producono le loro cose si evolvono muoiono mangiano bevono, riflettono la luce solare, assorbono ossigeno, ecc. interagendo col pianeta terra. Ora, queste interazioni agiscono su pianeta terra facendolo evolvere. Giusto ? Ecco, l'ipotesi di gaia sostiene che la terra, i mari, i suoli, l'atmosfera si evolvano assieme agli organismi viventi che sopra vi abitano, così da mantenere l'equilibrio capace di sostenere la vita. Ma gli organismi viventi stessi creano l'equilibrio da mantenere. Proprio come in un super mega organismone. Nel nostro corpo ci sono svariati corpuscoli e processi che mantengono in noi un equilibrio chiamasi OMEOSTASI. Ecco, a ragionare in ottica Gaia, lo stesso accade al pianeta terra. Su wikipedia chiunque abbia scritto la voce era davvero in gamba, beccatevela : Nella sua prima formulazione l'ipotesi Gaia si basa sull'assunto che gli oceani, i mari, l'atmosfera, la crosta terrestre e tutte le altre componenti geofisiche del pianeta terra si mantengano in condizioni idonee alla presenza della vita proprio grazie al comportamento e all'azione degli organismi viventi, vegetali e animali. Ad esempio la temperatura, lo stato d'ossidazione, l'acidità, la salinità e altri parametri chimicofisici fondamentali per la presenza della vita sulla terra presentano valori costanti. Questa omeostasi è l'effetto dei processi di feedback attivo svolto in maniera autonoma e inconsapevole dal biota. Inoltre tutte queste variabili non mantengono un equilibrio costante nel tempo ma evolvono in sincronia con il biota. Quindi i fenomeni evoluzionistici non riguardano solo gli organismi o l'ambiente naturale, ma l'intera Gaia.


Secondo alcuni, tipo quello del 2012, ci sarà una mega catastrofe nel vicino futuro, e altro non sarebbe che Gaia che tenta di ripristinare l'equilibrio che l'uomo stà disturbando.

Che ne dite, è interessante la teoria di Gaia ? A me ha sempre affascinato...
 
Top
>SupeR<
view post Posted on 24/11/2010, 13:17




molto interessante anche se mi sembra alquanto inverosimile
 
Top
Zadok
view post Posted on 24/11/2010, 16:29




sono state sollevate moltissime critiche all'ipotesi di gaia, però non ne discuteremo qui perchè è noioso e troppo approfondito. E non nascondo che di alcune cose non ci ho capito una sega :ph34r: lol. Un grande successo dell'ipotesi gaia è la cosidetta simulazione del "pianeta delle margherite", in cui si ipotizza un pianeta popolato da sole margherite bianche e nere. Ad ogni modo non pensate che la parola "superorganismo" implichi coscienza e intelligenza, cioè non è che Gaia sia un essere pensante... Gaia si comporta come un superorganismo, quindi è un modello omeostatico, è questo il punto della teoria. Secondo me è fattibile :unsure:
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


cioè, praticamente si dice che la terra cambia con il cambiare degli esseri viventi che la abitano e del loro comportamento?

ma non sarebbe normale come cosa? :huh: cioè, nn è normale che il pianete cambi con gli esseri viventi e viceversa? :ph34r:

 
Top
Zadok
view post Posted on 24/12/2010, 21:17




ma proprio perchè hai citato la parola ESSERI VIVENTI la cosa è straordinaria. Rileggi bene la fonte Wikipedia che ho riportato. Rileggi bene tutto e coglierài la straordinarietà di questa teoria.
Forse tu intendevi dire che è normale che un determinato ECOSISTEMA cambia assieme alla bio- e fito- cenosi in esso compreso. E qui hai ragione, ma se rileggi bene capisci che la teoria di gaia parla globale, non locale.
 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 12:44
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


ma anche in un ottica globale, cosa porta a dire che sarebbe un essere vivente la terra? il fatto che cambi?

cmq non riesco a credere in questa cosa, non vedo i fatti che la provano, e anche se ci fossero, non servirebbero a niente visto che si continuerebbe a distruggere il pianeta anche se si scoprisse che vive e ha dei figli da mantenere... ! :rolleyes:
 
Top
Zadok
view post Posted on 27/12/2010, 14:29




rileggi ancora e ancora meglio.
 
Top
view post Posted on 27/12/2010, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


vabé sinceramente non mi interessa tanto da informarmi ancora...ricapiterà di sentirne parlare, e se non succederà pace ;)
 
Top
Zadok
view post Posted on 27/12/2010, 23:49




è che non saprei spiegartela in altri termini, tutto quello che c'è da dire per capire la teoria, è scritta nel mio post, e in quello che ho citato da wikipedia. Forse tu non hai colto che la parte chiave non è il fatto che, come dici tu, la terra cambi, ma il fatto che la terra risulta un sistema omeostatico e, più o meno, la teoria si basa tutta su questa cosa qua. Per capire la teoria di gaia bisogna avere bene in mente il significato di OMEOSTASI
 
Top
view post Posted on 28/12/2010, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


ho letto qualcosa e se, in teoria, lo fanno i computer, lo può fare anche la terra... ciò, non mi sembra niente di che. poi non vedo come questo voglia dire che il pianeta vive, che poi ripeto, cambia poco l'affermarsi di questa teoria, visto che dubito porterebbe dei cambiamenti
 
Top
9 replies since 23/11/2010, 19:45   432 views
  Share