MANDIBOLA DI SCOIATTOLO, Sciurus vulgaris

« Older   Newer »
  Share  
Zadok
view post Posted on 28/5/2013, 21:46




Tornando dalla giornata di censimenti al cervo, ho visto a bordo strada uno scoiattolo deceduto con le zampe all'aria.
Mi sono fermato a bordo strada, ho preso un sacchetto di plastica, sono sceso e l'ho raccolto.
Era intero, non splattellato, quindi lì per lì non ho ben capito perchè fosse morto.
Ad ogni modo, me lo porto a casa, lo metto in frigo e il giorno dopo lo porto da un mio amico. Questo perchè essendo senza danno, volevo sapere se qualcuno era interessato a scuoiarlo, dato che io non me la sento.
Dato che nessuno aveva questa intenzione, alla fine ne ho preso la testa per allestire il teschio. E mi sono preso anche la coda.
La parte del tagliare la testa è stata traumatica :o: omg :o: per fare una cosa veloce e non macabra abbiamo deciso di appoggiare la lama del badile sul suo collo e con un colpo netto staccargli la testa. Se non fosse che al primo colpo la testa non si è staccata ma in compenso gli sono usciti gli occhi dalle orbite :sick: :sick: mio dio che vomito.
Ad ogni modo, giunto a casa l'ho messa nel pentolino della colla e ho cominciato a bollirla.
Era freschissima quindi niente puzza mostruosa. Il punto è che quando ho fatto il primo cambio d'acqua e ho cominciato a togliere la pelle, mi sono accorto che aveva il cranio completamente fracassato da una parte... E subito ho capito come mai era morto questo povero scoiattolo...
Insomma ho dovuto accontentarmi di tenere la mandibola e gli incisivi superiori. Che tra l'altro sono davvero affilatissimi!
La coda invece l'ho lavata accuratamente con lo shampoo per gli umani e il disinfettante e poi l'ho messa ad asciugare in forno.

ecco le foto

img5158u

img5176h

img5179rw

img5193qp
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 21:01
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


Non riesco a dirti bravo sta volta! :lol: Era necessario? collezioni ossa di animali quindi? ricordavo ne avessi un altro ma non pensavo li collezionassi o che :P
 
Top
Zadok
view post Posted on 2/6/2013, 21:02




si, penso che farò la collezione di teschi e mandibole.
Mi serve anche per il mio futuro di lavoro nel bosco, per avere riscontro quando trovo qualcosa.
Lo sò che ci sono anche i libri con le foto delle mandibole e dei teschi :D ma così, con i teschi veri e palpabili, è meglio.

Cmq, per non creare dubbi, io trovo e prendo la testa di ANIMALI TROVATI MORTI, non vado ad ucciderli apposta
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 14:23
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


Sì sì chiaro ;) Bé allora buona collection, ma non hai gente in casa però vero...? ahahah xD
 
Top
Zadok
view post Posted on 4/6/2013, 17:23




no per fortuna :D nessun altro in casa :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 17:47
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


Ecco spiegato tutto ahaha xD

ma in futuro con una donzella? :ph34r: sceglietela con i tuoi stessi gusti!!! :lol:
 
Top
Zadok
view post Posted on 4/6/2013, 19:31




ahahah, con la passione per gli animali, i funghi, la botanica, la falconeria e non ultimo I TESCHI ahahahah :D :P
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 23:57
Avatar

Senior Member

Group:
MAMMIFERI
Posts:
31,299

Status:


Se pò fa dai :-D
 
Top
7 replies since 28/5/2013, 21:46   83 views
  Share